Negli ultimi anni, il mercato del Lavoro sta cambiando in modo sostanziale e vede come protagonista una generazione ad alta capacità digitale, con una grande (ma non meno mutevole) consapevolezza di quello che vuole per la sua vita professionale.

Di quali strumenti hanno bisogno oggi gli HR per orientarsi in questo scenario e affrontare con successo le sfide che impone? Oltre a competenze verticali specifiche, è fondamentale acquisire anche expertise proprie del mondo della Comunicazione e del Marketing, in grado di amplificare l’attrattività di un’azienda agli occhi di candidati ed employees e di trasmettere loro – in qualunque momento e su qualunque canale – ispirazione, fiducia e motivazione.
La nostra proposta si concretizza nell’avvio, nel prossimo mese di ottobre del corso Employer Branding Experience che si propone come percorso formativo esperienziale, con consulenti a tua disposizione per aiutarti a pianificare e sviluppare un progetto di Employer Branding personalizzato sui tuoi specifici obiettivi aziendali:

Gli obiettivi

• Comprendere come l’Employer Branding sia una strategia indispensabile per sviluppare attraction & engagement nello scenario attuale
Definire una Employee Value Proposition distintiva e rilevante, consistente con il purpose e la vision dell’azienda
• Declinare l’EVP in una campagna di comunicazione creativa in grado di garantire una candidate experience memorabile ed efficace
• Abilitare le risorse interne a progettualità collaborative e inclusive, che mettano gli employees al centro del racconto di brand

Il Percorso

La proposta prevede un percorso articolato in 3 Moduli formativi di metodologia e condivisione di best practices e 2 Coaching Workshop personalizzati sulla base degli obiettivi aziendali.

Modulo 1

• Analisi ed evoluzione di scenario
• Cos’è l’Employer Branding e perché è indispensabile
• Come si pianifica una strategia di Employer Branding:

    • obiettivi
    • target
    • canali
    • contenuti

• Quali risorse sono coinvolte: HR, Marketing, (altro)

Modulo 2

  • Cos’è una EVP e come si formula
  • Dalla EVP ai messaggi chiave
  • Analisi dei competitor:
    • posizionamento di mercato e attrattività
  • Best practices e casi studio

Modulo 3

• Focus: Candidate Experience e Candidate Journey
• Career Website
• LinkedIn Page
• Pianificazione editoriale social
• Annunci
• Video
• PPT e comunicazione visiva
• Marketing Material
• Recensioni ed Employer Brand Reputation
• Analytics, KPI e ROI
• Best practices e casi studio

Coaching Workshop

Sono previste 2 sessioni organizzate per team di una stessa azienda, i partecipanti avranno modo di applicare le tematiche dei moduli formativi a progetti pratici e definiti ad hoc.
Le possibili aree di approfondimento sono:

• Social recruiting e pianificazione editoriale
• Storytelling per scrivere un annuncio
• Campus experience e career days
• Employee advocacy e brand ambassador
• Ottimizzazione della candidate experience
• Competitive analysis
• People Engagement Interno: Newsletter&Intranet
In funzione del progetto scelto verrà condivisa una “lista” delle informazioni da raccogliere in vista del workshop.

Partecipanti

HR Manager, Communication Manager, Employer Branding & Talent engagement Specialist.

Come iscriversi

È possibile scaricare la brochure completa del percorso qui, compilare la domanda di iscrizione e inviarla via e-mail a: Daniela Fracasso.

Human Value