Nell’ultimo mese ci siamo trovati a vivere fisicamente distanti e abbiamo dovuto adottare nuove strategie che ci aiutassero a sentirci più vicini. Le nuove tecnologie in questo ci hanno supportato grazie a chat, video-call, modalità di connessione da remoto e tool di cui prima non conoscevamo nemmeno l’esistenza e che oggi utilizziamo quotidianamente!

Sicuramente, ciò che questa esperienza ci ha permesso di riscoprire è il valore della comunicazione, soprattutto in periodi di lontananza e di transizione verso un nuovo modo di relazionarsi e, in generale, di vivere.

Questo non vale soltanto per le singole persone ma anche per le aziende, che possono trovare nei canali di comunicazione la chiave per far fronte alle difficoltà, per mantenere un clima positivo e per cogliere nuove opportunità.
Anche dal punto di vista lavorativo, stiamo vivendo una situazione completamente nuova: lavoriamo da casa, dobbiamo confrontarci virtualmente e più spesso con i nostri colleghi e fornitori, siamo inoltre chiamati a prendere decisioni di gruppo “a distanza”.

Comunicare con i colleghi:

Dovendo lavorare da remoto, comunicare efficacemente ai tempi del Covid-19 è fondamentale e può diventare un’occasione per valorizzare e potenziare al massimo le risorse a disposizione in diversi modi:

  • Il semplice scambio di informazioni necessario al funzionamento di un team può diventare un’occasione per rielaborare processi a volte troppo lenti o complessi, trovando nuove strategie e soluzioni da utilizzare anche una volta tornati alla normalità.
  • Condividere informazioni per rimanere aggiornati è un’operazione che continueremo a svolgere anche quando torneremo in ufficio. Per farlo abbiamo imparato a scegliere soluzioni rapide e smart, ma anche originali e personalizzate che dovremmo cercare di mantenere anche in seguito nell’interazione vis-à-vis.

In questo momento le aziende debbono mantenere un dialogo aperto con i propri dipendenti, non possono limitarsi a comunicare decisioni e iniziative prese per affrontare questa situazione. Infatti, le persone potrebbero sentirsi disorientate, spaventate e, di conseguenza, poco motivate.

  • Utilizzare efficaci canali di comunicazione interna diventa fondamentale per creare un clima positivo, mantenere salda la fiducia, fornire chiarezza e rassicurazione in attesa di tornare in ufficio con più grinta.

Insomma, valorizzare la comunicazione interna in questo momento di forte necessità può essere utile per lavorare ancora meglio in futuro!

Comunicare con nuovi talenti e con i clienti:

Fondamentale è anche ripensare il modo in cui le aziende comunicano esternamente, nonostante vi siano fasi di minore attività.

  • I messaggi promossi online, ma non solo, costituiscono un’opportunità di farsi conoscere da potenziali nuovi talenti, che trovano terreno fertile se si utilizza una modalità di comunicazione efficace, che dimostri positività, impegno e la capacità dell’azienda di affrontare le situazioni con soluzioni innovative.
  • Dimostrare tali caratteristiche positive può essere utile anche nella comunicazione con i Clienti, che non deve interrompersi a fronte di una riduzione temporanea delle collaborazioni. Al contrario, in questo momento può aiutare a mantenere saldi i legami, facendo percepire ai Clienti interesse ed impegno continuo. Così come i rapporti personali, anche i rapporti tra Aziende hanno bisogno di essere coltivati quando si attraversano momenti difficili, per tornare alla normalità più forti di prima.

In conclusione

In un momento di forte ed improvviso cambiamento stiamo quindi riscoprendo qualcosa che rimane invece costante in tutte le epoche: comunicare fa bene, sempre, ma soprattutto quando siamo colti dalla novità.
E in un mondo in continua evoluzione, meglio non essere impreparati!

Ilaria Sirito